Pavimenti sportivi in gomma

Pavimenti sportivi in gomma

I pavimenti sportivi indoor in gomma trattati da Copar, sono ideali per aree polivalenti ed utilizzabili ad ogni livello (amatoriale e professionistico), particolarmente adatti per competizioni nazionali ed internazionali di pallavolo, calcetto, pallamano e badminton.
Il pavimento sportivo in gomma è costituito da tre strati a struttura differenziata composto da strato superficiale omogeneo di usura a base di gomma naturale e sintetica, cariche minerali, vulcanizzanti, stabilizzanti e pigmenti coloranti con superficie opaca, liscia, antiriflesso ed effetto cromatico a tonalità semiunita di spessore mm. 1,0 e sottostrato portante composto da uno strato omogeneo idoneo a sopportare sollecitazioni e pressioni concentrate e continue di spessore mm. 1,0; i due strati saranno calandrati e vulcanizzati a formare un materiale unico di spessore costante pari a mm. 2,0 che verrà accoppiato ad un sottofondo elastico espanso costituito da schiuma poliuretanica a celle aperte di mm. 5,5 con densità e durezza appositamente modulate per garantire determinati valori di assorbimento degli urti, ritorno di energia, elasticità, isolamento acustico e capacità portante.
Il prodotto finale si presenta con una superficie liscia, opaca e antiriflesso dello spessore totale di mm. 7,5, nel formato teli di altezza cm. 190 e lunghezza massima pari a ml.18,00 con un peso complessivo di 6,1 kg/mq.
La pavimentazione è provvista di marcatura CE, ed e conforme alla normativa EN14904 (tipo P1) e alla normativa EN13501-1 (classe al fuoco Bfl-s1).
I manti trattati dalla Copar, sono riconosciuti idonei e certificati dalle seguenti Federazioni Internazionali:
- FIVB (Federazione pallavolo);
- IHF (Federazione pallamano);
- FIBA (Federazione pallacanestro) Level 2 e 3.

ll materiale, per essere posato in modo ottimale, deve essere stoccato in cantiere in maniera idonea in un luogo chiuso e coperto. La posa dovrà essere fatta in ambiente con temperatura tra i 14"C e i 25°ed con umidità dell’aria locale tra il 45% e il 60%, sia di giorno che di notte.
Il sottofondo dovrà essere liscio, consistente, privo di crepe, pulito e con umidità residua inferiore al 2,5°/o; qualora il sottofondo cementizio tenda a spolverare si dovrà provvedere ad una stesura di idoneo primer.
Per una buona applicazione del pavimento al sottofondo è necessario utilizzare rasanti e collanti di primaria qualità che garantiscono caratteristiche prestazionali e di durabilità.
Le caratteristiche dei pavimenti sportivi in gomma trattati da Copar, garantiscono l’elasticità, favoriscono la polivalenza e rendono la struttura sportiva utilizzabile a tutti i diversi livelli sportivi.
L’impermeabilità dei prodotti facilita le operazioni di manutenzione iniziale e ordinaria.
Un buon piano di manutenzione ordinaria e straordinaria oltre a mantenere le caratteristiche tecniche, prestazionali ed estetiche del pavimento, assicura nel tempo un notevole risparmio economico.