Pavimenti in parquet

Pavimenti in parquet

I pavimenti in legno o parquet si suddividono principalmente in due tipologie: prefiniti e tradizionali.
Per prefiniti si intendono i pavimenti in legno o parquet che escono dalla fabbrica già pronti per essere installati, quindi già levigati e verniciati. Per parquet tradizionali si intendono i pavimenti che devono essere prima incollati e poi levigati e verniciati sul posto. Con il passare del tempo è sempre aumentata la richiesta di parquet prefiniti a discapito dei parquet tradizionali, per motivi di velocità nell’installazione, per non utilizzare vernici all’interno della propria abitazione e perché una vernice applicata sul posto si ritiene sempre più debole rispetto ad una vernice applicata con un procedimento industriale.
Una seconda suddivisione che riguarda le pavimentazioni in parquet è la scelta tra doghe multistrato (con 2,3,4 mm. di legno nobile finale) oppure doghe in legno massello.
La Copar S.r.l. propone pavimenti in parquet di legno massello prefinito dello spessore di mm.14/20,5/22 installati con apposite clips in acciaio armonico che rendono la pavimentazione solamente appoggiata al sottofondo esistente, oppure doghe in legno massello incollate al sottofondo con collanti ecologici a bassissima emissione di VOC (con certificazione EC1).
Il parquet in legno massello può essere levigato più volte nell’arco della sua vita a differenza delle doghe in multistrato.
La Copar S.r.l. propone anche tutte le altre tipologie di pavimenti in parquet multistrato che possono essere incollati o galleggianti con le varie essenze di legno presenti nel mercato; dalle più dure e tenaci come i legni africani o asiatici, tipo merbau, doussiè, teak, iroko, jatobà, mutenye, oppure le essenze classiche europee come rovere, acero, faggio.
La ristrutturazione di un appartamento con un pavimento in parquet già esistente in buono stato, può portare alla decisione di non sostituire il pavimento, ma di ringiovanirlo. La Copar S.r.l. esegue anche questi tipi di interventi, con levigatura e nuova verniciatura della pavimentazione.
Questo procedimento viene svolto da personale altamente specializzato e con utilizzo di vernici strettamente ecologiche.
Alla Copar S.r.l. si trovano anche prodotti per la giusta manutenzione e pulizia di una pavimentazione in parquet.
Troverete inoltre accessori importanti come i battiscopa in legno oppure i profili in alluminio color legno da utilizzare nei punti di contatto tra un pavimento in parquet ed un’altra pavimentazione.