Pavimenti in laminato

Pavimento laminato

Il pavimento in laminato è costituito da doghe a forma rettangolare o quadrata a seconda dell’effetto estetico desiderato. Gli effetti legno hanno una forma rettangolare cercando di riprendere le dimensioni di un vero pavimento in legno, mentre gli effetti cemento, ceramica, pietra hanno delle dimensioni quadrate. Una doga di pavimento in laminato è costituita da un supporto in HDF (High Density Fibreboard) con diversa densità a seconda della qualità e della resistenza che si cerca, un film protettivo molto resistente ed un foglio decorativo con il disegno che richiama il legno, la ceramica, la pietra o la resina. Il tutto ottenuto ed assemblato con un procedimento che sottopone a forte pressione i vari materiali che costituiscono il pannello, impregnati di resine termoindurenti.
Gli spessori del pavimento in laminato possono essere diversi, si parte da mm.6 fino ad arrivare a mm.10.
La classe di reazione al calpestio è un valore molto importante per individuare la qualità di un pavimento in laminato; un laminato di classe AC3 è considerato un pavimento da applicare in situazioni non di traffico intenso (es: camere da letto), mentre le classi successive AC4 – AC5 – AC6 sono da considerare pavimentazioni installabili in ambienti a traffico inteso.
La pavimentazione in laminato viene erroneamente considerata una pavimentazione economica e di una scarsa qualità, mentre doghe ad alta densità e ad alta classe di calpestio sono pavimenti di grande valore, sia nell’aspetto estetico, che nella durata nel tempo e nelle caratteristiche tecniche.
I laminati possono essere antistatici elettricamente.
La posa in opera avviene esclusivamente in appoggio sul sottofondo esistente che dovrà essere complanare. Le doghe vengono fissate l’una all’altra con appositi incastri a click, senza utilizzo di colle.
Tra sottofondo e doga viene interposto un materassino in polietilene espanso, in sughero oppure in altri materiali specifici se si cerca un abbattimento acustico al calpestio elevato.
La Copar S.r.l. propone tutte le tipologie di pavimentazioni in laminato, compresi gli accessori come battiscopa (venduti in abbinamento colore al pavimento) oppure i profili in alluminio da applicare nei punti di contatto tra laminato ed un'altra pavimentazione esistente.