Isolamento termico

Isolamento termico
Isolamento termico

L’isolamento termico interno o termocappotto consiste nel costituire un rivestimento isolante sulla parte esterna dell’edificio, così da avvolgerlo totalmente. I vantaggi nell'installazione di un termocappotto sono diversi: grazie allo strato isolante che protegge le pareti dalle escursioni termiche creando una correzione dei ponti termici costituiti da solai, travi e pilastri che sono tra le principali porte di ingresso del freddo all’interno del fabbricato, la casa resta più calda in inverno e più fresca in estate, generando un migliore comfort abitativo e un abbattimento sostanziale dei costi di riscaldamento e refrigerazione. Abbassando notevolmente i consumi di combustibile, si libera nell'aria una quantità minore di CO2 per un miglior impatto sull'ambiente. Dal punto di vista salutare dell'abitazione e degli abitanti, vi è anche il vantaggio dell'assenza di formazione di muffe e funghi che nella stagione fredda, attraverso la formazione di condensa, prolificano favorevolmente.
Un'abitazione con un isolamento termico di alto livello come quello fornito dal termocappotto restituisce infine all'immobile un maggior valore commerciale grazie all'applicazione della certificazione energetica, potendo inoltre usufruire, grazie alle politiche di riqualificazione, un recupero fino al 55% delle spese sostenute per l'adeguamento.
La Copar Srl ha un’esperienza decennale sull’utilizzo di materiali isolanti, trattando da sempre strutture realizzate “a secco”: un vero punto di forza dell’azienda stessa. Le tipologie di intervento sono due: l’isolamento termico eseguito nella parte interna delle pareti (cappotto interno) o eseguito nella parte esterna (termocappotto). Sostanzialmente si utilizza il cappotto interno in caso di interventi limitati a singoli appartamenti mentre il termocappotto viene realizzato su abitazioni isolate o su interi condomini. L’isolamento termico consiste nel costituire un rivestimento isolante sulle pareti esterne dell’edificio, così da avvolgerlo totalmente. Tale isolamento può essere realizzato attraverso una vasta gamma di materiali, naturali e non, a seconda del risultato finale che si desidera ottenere e sui costi che si vogliono sostenere. I materiali che trattiamo sono (tra i più utilizzati): polistirolo, XPS, XPS con grafite, sughero, lana di roccia, lana di vetro, fibra di legno. I vantaggi che si ottengono dalla realizzazione dell’isolamento termico sono vari: aumentando l’inerzia termica delle pareti la casa rimane più calda d’inverno e più fresca d’estate, diminuiscono gli stress termici contribuendo quindi a migliorare il comfort abitativo e ad abbassare notevolmente le spese per il riscaldamento ed il raffrescamento; diminuzione delle condense dovute all’interazione tra l’umidità dell’aria ed ai ponti termici presenti nelle abitazioni; l’abbattimento dei consumi di combustibile genera una diminuizione delle emissioni di CO2 nell’aria, contribuendo a migliorare l’impatto sull'ambiente; aumento del valore dell’immobile per effetto di una migliore classe energetica. Non da ultimo, grazie agli incentivi statali è possibile recuperare una buona parte della spesa sostenuta per l’intervento di isolamento.
La Copar è in grado di offrire un pacchetto unico: valutazione e progettazione dell’intervento, realizzazione dello stesso, redazione delle pratiche comunali, assistenza ai recuperi fiscali, produzione del’Attestato di Prestazione Energetica e l’invio della documentazione all’ENEA.