Isolamento acustico

Isolamento acustico

L'isolamento acustico diventa indispensabile per ridurre i rumori che impattano in un ambiente e che si diffondono tramite le vibrazioni delle strutture, attraverso le pareti, i pavimenti e i solai, originando fastidiosi problemi.
Le problematiche strutturali della propagazione attraverso le pareti, possono trovare soluzioni disponibili sul mercato attraverso sistemi di isolamento come pareti fono-assorbenti (che eliminano il riverbero del suono all'interno dell'ambiente), oppure fono-impedenti (che eliminano il passaggio di un suono da un'ambiente all'altro).
Il rumore di calpestio che si propaga attraverso il solaio può essere risolto attraverso l'interposizione di un materassino fono isolante tra pavimento e lo stesso solaio creando quello che si definisce tecnicamente un pavimento galleggiante che funziona, in questo caso da molla smorzante. Questa soluzione prevede che si intervenga preventivamente in fase costruttiva o in fase di restauro demolendo il pavimento esistente.
Vi sono infine rumori che possono essere attenuati dal piano sottostante verso il piano superiore. In questo caso la soluzione migliore è la realizzazione di un contro-soffitto con un isolamento a pannelli e cartongesso, in grado di attenuare in molto valido la propagazione di rumori aerei, cioè con propagazione attraverso l'aria.
Alcuni esempi di materiali:
- Pannello bi-assorbente (forato su entrambe le superfici in vista) contenente al suo interno un materassino di fibra sintetica (poliestere 100%), è composto da pannelli metallici modulari. Può essere installato sia sulle pareti che sui soffitti esistenti di locali pubblici (bar, ristoranti, discoteche) oppure nelle sale di registrazione, auditorium, etc. e comunque in tutti quei locali in cui sia necessario ridurre drasticamente il tempo di riverberazione.
- Pannello in acciaio ad alta elevata resistenza, robusto ma leggero, questo favorisce la movimentazione e la posa dei pannelli. Le caratteristiche tecniche, la giunzione laterale ad incastro e la serie di profili ed accessori disponibili permettono un’installazione rapida ed efficace. E’ un pannello modulare con ottime caratteristiche di fonoisolamento e di fonoassorbimento. Può essere utilizzato per realizzare: cabinati o schermature fonoisolanti e fonoassorbenti; pareti fonoassorbenti per locali pubblici (cinema, auditorium, studi TV); rivestimenti fonoassorbenti di pareti e soffitti di studi di registrazione.